mercoledì 27 maggio 2009

"Baltasar"

"Baltasar” è il risultato di una serie di esperimenti più o meno casuali, dettati dalla necessità di avere un artificiale che fosse valido in condizioni di forte corrente e di acque profonde: escludendo l’ondulante per il suo rapporto decisamente sfavorevole di attacchi/strike riusciti, ho messo mano a legno e raspe per creare una sagoma che fosse allo stesso tempo il più possibile idrodinamica ma che potesse darmi la possibilità di creare un alloggiamento per la piombatura piuttosto consistente. 

Ecco quindi che nasce lui, Batasar, un minnow da 7 cm che può avere diversi pesi. La sua versione ottimale è quella che si attesta sui 27 gr, che è da destinarsi a correnti molto forti e a recuperi trasversali, quando c’è la necessità di tenere il fondo e di far nuotare l’artificiale ad ogni minima sollecitazione.
Le altre versioni, notevolmente più leggere, sono da 12 gr e da 16 gr, e hanno un range di utilizzo completamente diverso, per acque più calme e meno profonde. 
Il nuoto è caratterizzato da un notevole scodinzolio e da un lieve rollio sull’asse longitudinale se recuperato linearmente, mentre invece se jerkato, Baltasar compie una serie di spanciate e di sbandate, affondando di testa se lasciato scendere verso il fondo.

Queste sono le colorazioni disponibili:




Un saluto a tutti,

Mastro Geppetto

4 commenti:

  1. bellissimo rosso!
    tobia

    RispondiElimina
  2. Grazie Tobia, infatti per quanto "anormale" è diventato uno dei miei colori preferiti! Negli altri ho fatto la schiena nera per averlo sempre sotto controllo durante le spanciate, e devo dire che si vede meglio.

    RispondiElimina
  3. Ciao mastro!!!!!!.

    Soy Chinesteta, desde España, viendo el forum de Autocostruzione he descubierto tu blog. Me ha encantado, está de categoria.

    Yo tengo un blog similar, también de blog spot.

    Felicitarte por el blog y por tus creaciones amigo.

    Un abrazo!!!!!!.
    Jose Chinesta

    RispondiElimina
  4. anche questo è un piccolo capolavoro!
    complimenti

    RispondiElimina